giovedì 8 marzo 2012

Crostata con curd di fragole....

Questa è una ricetta che avevo trovato tempo fa, in una di quelle giornate passate davanti al computer alla ricerca di nuove ricette da sperimentare, questa è una di quelle, messa per molto tempo da parte in attesa della giusta occasione!
Ieri finalmente l'ho tirata fuori dal "cassetto"virtuale, in occasione del compleanno di mio marito e vi posto la ricetta perchè è davvero molto buona!

Per la frolla
130 gr. di burro morbido
230 gr. di farina
120 gr. di zucchero a velo
1 uovo

Impastare tutti gli ingredienti velocemente, formare un panetto avvolgerlo nella pellicola e conservare in frigo per almeno 1 ora.

Per il Curd di fragole
 300gr. di fragole fresche
50 ml. di acqua
80 gr. di burro
1 limone
1 cucchiaio di maizena
2 uova
150 gr. di zucchero a velo


lavate le fragole, e tagliatele e pezzetti ponetele in un pentolino e cuocete a bagnomaria , aggiungete lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone e fate andare fino a che le fragole non cominceranno a diventare una purea , poi unite il burro ammorbidito, aggiungete le uova mescolate bene, in ultimo aggiungete un cucchiaio di maizena che avrete stemperato con un pochino d'acqua e lasciate cuocere finché il curd di fragole non si  sarà addensato.
Nel frattempo prendete la  frolla che avevate messo a riposare in frigo, stendetela con un mattarello, e ponetela in una tortiera da 22cm . Una volta che avete steso la pasta frolla nella tortiera, bucarellate il fondo e i bordi , ponete sopra un foglio di carta forno sul quale metterete dei fagioli secchi, lasciate cuocere la pasta frolla a 190 gradi per 25 minuti, (la pasta frolla dovrà dorarsi ma non scurirsi). Una volta cotta, estraetela dal forno, eliminate i fagioli e la carta da forno e lasciatela raffreddare.
Quando la frolla si sarà raffreddata e la crema al curd di fragole ormai intiepidita, versatela sul fondo della pasta frolla , quindi livellate bene con una spatola . Coprite la torta con la pellicola e metteta la torta a raffreddare in frigorifero.

Per la decorazione
300 gr. di fragole fresche
gelatina in polvere

Mentre la crostata con curd di fragole si raffredda mondate e tagliate le fragole a fettine che vi serviranno per la decorazione della torta. Quando la torta sarà ben fredda, sformatela su un piatto da portata e disponete  in modo decorativo le fragole sulla superficie della torta e spennellate con la gelatina che avrete sciolto secondo la procedura indicata sulla bustina.

Buon Appetito...

1 commento:

  1. Ma che meraviglia questa crostata!!!! Se ti va passa nel mio blog, ho aperto il mio primissimo contest dedicato alle fragole....potresti partecipare con questa ricetta, ti aspetto :D :D

    RispondiElimina

Ciambellone con farina integrale e yogurt magro

Due giorni di dieta sono tanti per chi come me non sa resistere alle dolci tentazioni, per cui stamattina in preda all'astinenza da zu...