venerdì 3 agosto 2012

Un pò di Londra...un pò di me!

La prima volta che sono andata a Londra, risale a molti anni fa, è stato in occasione del primo anniversario di matrimonio. Io e mio marito abbiamo scelto Londra, non perchè ci attraesse particolarmente come destinazione, ma perchè all'epoca erano appena uscite le compagnie low cost e compranno il biglietto per 1centesimo contro il parere di tutti che immaginavano già un viaggio fantozziano.
Il giorno della partenza tutti ci salutarono, nei loro occhi c'era quello sguardo dubbioso e sfiduciato, di chi ti guarda pensando di non rivederti più!
Per fortuna nostra non fu così, e nonostante il freddo gelido che incontrammo (Gennaio), Londra ci entrò nelle vene come una droga, come quel vento pungente che ti trapassa l'anima e non ti lascia più, così è ormai un classico per me e mio marito progettare la "scappatella "annuale a Londra, nonostante tutti ci dicano puntualmente "ancora?? ma che ci andate a fare??"
Ci siamo accorti negli anni di non essere dei malati, e abbiamo incontrato tante persone innamorate di Londra come noi, capaci di vedere le sue mille sfumature, i suoi mille colori, i suoi tanti volti, trovarsi magari in una stessa strada tante volte e accorgerti che non è mai uguale, ma che allo stesso tempo ti appartiene e ti senti come a casa!
Quest'anno siamo andati a Londra nel mese di Giugno, strano per noi che l'abbiamo vista sempre con  il suo abito invernale o quasi...ma avevo un corso al quale non potevo rinunciare!

Questa volta, soli e senza figli , nel tempo libero abbiamo cercato di ritrovare la Londra che avevamo conosciuto qualche anno fa, ma senza lo stress di chi vuol fare tanto, la parola d'ordine è stata relax!
Atterrati a Stansted abbiamo preso l'autobus Easyjet che ci ha portato in centro in circa 1ora e mezza, sicuramente tragitto più lungo che con il treno, ma ti da la possibilità di vedere una Londra urbana che altrimenti non vedresti.
Abbiamo alloggiato per la prima volta (noi da bravi italiani o trafalgar square o nulla) in un albergo Easyjet nei pressi di Victoria Station..................ne potete fare a meno!ahahahah!O meglio, correggo,se non volete spendere molto, è funzionale e comodo, certo non aspettatevi grandi cose, ma è pulito e a Londra è cosa rara!
Ovviamente la mia passione per i dolci qui ha pieno sfogo, e non mi faccio mancare nulla, per cui mercatini, bakery, cafè sono tutti miei...
laduree a covent garden il regno dei macarons

A Covent Garden oltre a  trovare sempre un delizioso mercatino, potete ascoltare musica dal vivo magnificamente rappresentata da artisti di ogni genere, mentre seduti ad un tavolino gustate la vostra birra.
La scoperta meravigliosa di quest'anno invece è stata Borough Market....


Gli inglese mangiano qui, in questo mercato, dove potete guastare qualsiasi tipo di leccornia, dal panino con la carne e il formaggio fuso appena fatto, alle ostriche, affondare in dolcissime mega-meringhe!
E ovviamente come farmi mancare la mia scorta di ......TORTE???
Anche se avevo giurato a mio marito che questa volta finito l'orario del corso non avrei parlato più di torte, non ho potuto fare a meno di andare da  Peggy Porschen....era proprio sotto il mio albergo,come potevo rinunciare??
Peggy Porschen
Poi dopo che per una giornata intera vai avanti e indietro come un matto, cercando di registrare il più possibile con la macchina fotografica del cuore, ti siedi in un caffè ti guardi in giro e ti ritrovi una donna davanti vestita così, che con tutta la naturalezza del mondo sorseggia il suo caffè pieno di panna, e mi sembra di essere in uno di quei libri che tante volte ho dovuto leggere all'università, ma questa volta lo vivo e mi incanto....
Il tempo è sempre troppo poco e dobbiamo ripartire, ma so che presto tornerò!!

5 commenti:

  1. Ciao Manu, la tua Londra è anche la mia! Ce l'ho nel cuore da che la prima volta nel lontano 1997 la vidi dal vivo, tutto ciò che avevo studiato era lì davanti a me e non ti nascondo che ogni volta che ci torno (ci sono stata 4 volte) mi ruba un pezzetto di cuore.
    Anche io nei miei innumerevoli viaggi un pò qui e un pò lì non mi son mai fatta mancare visite guidate in bakery shop specializzati in attrezzature e dolcetti vari...ricordi bellissimi! E ti ringrazio per avermeli fatti ricordare! Ciao,
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale che piacere averti fatto ricordare un momento bello della tua vita!!chissà che un giorno non andiamo tutte insieme noi matte di dolci (anche quelle che cuciono possono venire ahahah !!)a fare una spedizione "punitiva"londinese!!sarebbe bello

      Elimina
  2. che bel reportage mi hai fatto viaggiare con il pensiero amica mia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta che te ne preparo uno sulla Calabria!! ...Calabria da vivere!!

      Elimina
    2. ADORO ADORRRRROOO vuoi farmi tornare rotolante <3 <3 <3

      Elimina

Ciambellone con farina integrale e yogurt magro

Due giorni di dieta sono tanti per chi come me non sa resistere alle dolci tentazioni, per cui stamattina in preda all'astinenza da zu...